Chatta con noi X
SCRIVI
Norvegia

DESCRIZIONE

I motivi per visitare la Norvegia sono davvero tanti. Sia che siate alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura che di una vacanza culturale la Norvegia non deluderà! Perché è una nazione tra il reale e il fiabesco, una terra ricca di cultura e paesaggi mozzafiato unici al mondo. I fiordi occidentali offrono uno spettacolo della natura inimitabile: angoli di costa dove il mare entra nella costa. Il più profondo e suggestivo è il fiordo di Geiranger, lungo circa 15 chilometri, una delle attrazioni più caratteristiche della Norvegia: non la si può capire se non la si vive. Capo Nord, destinazione mitica di tanti percorsi europei, saprà catturare l’immaginazione, non solo per la natura selvaggia e spettacolare ma anche per la simbolicità del luogo.
Tra febbraio e marzo e tra settembre ed ottobre, in coincidenza con gli equinozi, c’è la maggiore possibilità di assistere alle aurore boreali, luci e colori che illuminano la notte polare norvegese. Solo questo motivo vale un viaggio. Anche il sole di mezzanotte è un'esperienza impressionante. Durante i mesi estivi, che circondano il solstizio d'estate, le latitudini oltre il Circolo Polare Artico vedono giorni interminabili in cui il sole non tramonta. E ancora, solo in Norvegia potete ammirare montagne che si tuffano a picco nel mare, ghiacciai come quello della Jostedal, l'altopiano dell'Hardangervidda; oppure vivere esperienze eccezionali come la visita agli arcipelaghi delle isole Lofoten e Vesteralen o le escursioni di whale watching.
Le città della Norvegia sono ben conservate e offrono numerosi servizi per i visitatori. Oslo, la capitale, oltre a sorgere in uno scenario naturale fantastico è ricca di musei e luoghi di interesse. Non da meno Bergen, la porta dei fiordi, Ålesund, con la sua architettura Art Nouveau, Tromsø, la Capitale dell’artico, Stavanger e Trondheim. Le Chiese di legno, poi, sono esempi architettonici unici al mondo. Da scoprire, infine, la cultura dei Sami, gli indigeni della Norvegia del Nord e le incisioni rupestri di Alta.
Tutti luoghi che, insieme a moltissimi altri, renderanno un viaggio in Norvegia un'esperienza indimenticabile.

DOCUMENTI: pur non aderendo all’UE, dal 2001 la Norvegia fa parte dei Paesi dell'area Schengen.  I documenti di viaggio e di riconoscimento accettati sono il passaporto oppure la carta d’identità valida per l’espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza nel Paese. In alcuni casi (transazioni bancarie, bonifici, etc.) è obbligatorio esibire il passaporto.

VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI: dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto, oppure, qualora gli Stati di destinazione o comunque attraversati durante il viaggio ne riconoscano la validità, carta d'identità valida per l'espatrio accompagnata da certificato di nascita). Il passaporto del genitore attestante l'iscrizione del minore resta pertanto valido fino alla scadenza solo ed esclusivamente per il genitore stesso. Ricordiamo che per le destinazioni dell'Area Schengen è sempre indispensabile presentarsi all'imbarco del volo con un documento di identità valido per l'espatrio.

INFORMAZIONI SANITARIE: non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. I prodotti sanitari da banco sono sufficientemente reperibili.  

FUSO ORARIO: stesso orario italiano.

LINGUA: norvegese. Comunemente diffuso e parlato  l'inglese

VALUTA: la moneta ufficiale della Norvegia è la Corona norvegese (NOK)

TELEFONO: il prefisso dall'Italia è lo 0047 mentre il prefisso per l'Italia è lo 0039. 

CLIMA: Freddo. Il clima più mite si registra lungo la costa e al sud del Paese grazie all'influenza della Corrente del Golfo ma fortemente variabile e con frequenti precipitazioni nelle regioni costiere occidentali. Si raccomanda di equipaggiarsi per ogni tipo di clima. Temperature medie ad Oslo, in inverno: -3/-4, in estate: +18/+19°.

Un viaggio, un’esperienza

Speciale WWF: Svalbard - Periplo Polare

Alla scoperta degli animali e degli ambienti dell’Artico, una straordinaria circumnavigazione in nave dell’arcipelago ed escursioni a piedi e in gommone in compagnia di un biologo esperto di fauna vertebrata.   Osse...
visita l’offerta
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >