L’Alto Adige è una terra di contrasti, che si fondono dando vita ad un’atmosfera unica, da vivere in piena libertà nei suoi affascinanti spazi aperti. Le imponenti vette delle Dolomiti fanno da sfondo ai dolci pendii ricoperti di vigneti, la vita contadina si fonde con la modernità, tradizioni alpine e caratteristiche mediterranee vivono in perfetto connubio, mentre tedesco, ladino e italiano raccontano la storia di questa terra. Vivere l’Alto Adige, significa amare l’Alto Adige.

Tantissime le attività che si possono svolgere in inverno all’aria aperta in questo magnifico territorio: sfrecciare con gli sci o la tavola da snowboard per i pendii su piste preparate alla perfezione, con le Dolomiti in bella vista, immergersi, passo dopo passo, nel silenzioso paesaggio invernale con le ciaspole ai piedi…Tra sci, escursioni sulla neve e corse in slittino, lo sport e la natura sono al centro di tutto…e dopo una giornata sulle piste e le tante attività all’aria aperta, non c’è niente di meglio, per ricaricare le energie, di un bel tuffo in una delle tante piscine termali o di una bella sauna... Chi preferisce trascorrere più lentamente la giornata, può godersi i raggi del sole dalla terrazza dei rifugi e gustarsi piatti della cucina tradizionale o gourmet.

Per gli amanti dello sci, l’Alto Adige è un vero paradiso: comprensori sciistici famosi come Plan de Corones e la Val Gardena sanno impressionare anche i vacanzieri invernali più esigenti con una vasta gamma di proposte e piste sempre perfette adatte davvero a tutti, principianti ed esperti. Chi pratica lo sci di fondo non potrà che apprezzare i sentieri innevati e i romantici percorsi panoramici; per gli slittini, ci sono percorsi adatti alle famiglie e discese veloci, su piste illuminate di notte e facilmente accessibili grazie agli impianti di risalita. Le stazioni sciistiche di Monte Cavallo, Plose, Speikboden possono vantarsi delle piste da slittino più lunghe di tutto l'Alto Adige. Le Dolomiti e la regione dell'Ortles offrono una vasta gamma di escursioni e regalano panorami unici a chi le esplora sci o ciaspole ai piedi.

Un'esperienza indimenticabile per gli amanti della natura, potrebbe essere una romantica passeggiate a cavallo tra i boschi e i pascoli innevati, baciati dai caldi raggi del sole e accompagnati dall’azzurro intenso del cielo.

I laghi naturali ghiacciati d’inverno si trasformano in surreali piste di pattinaggio all’aria aperta. Non mancano nemmeno piste al chiuso per giocare a hockey o cimentarsi nel curling.

Lontano dalle piste, tra i mercatini di Natale delle città dell’Alto Adige, l’aria è pervasa da una frizzante atmosfera prenatalizia: città che incantano, come Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano e mercatini che regalano sapori ed emozioni uniche.

Il periodo del Natale in Alto Adige è pura magia. Le più antiche e autentiche tradizioni rendono le feste ancora più emozionanti e affascinanti.

L’inconfondibile e romantica magia dell’Avvento è particolarmente viva e presente in Alto Adige. Si respira appieno, come da tradizione, nei mercatini di Natale, ma non solo. Le città dell’Alto Adige e i loro dintorni si trasformano nel periodo natalizio in veri e propri tesori, capaci di scaldare ed emozionare con la loro atmosfera natalizia.

In Alto Adige l’attesa e la preparazione al Natale portano fermento in tutta la famiglia. Si comincia con la preparazione e la decorazione della corona d’avvento, fatta di rami d’abete intrecciati su cui vengono poste 4 candele, da accendere una in ogni domenica che precede il Natale. All'albero vengono appesi addobbi fatti in casa con materiali naturali. Dalle cucine si sprigiona l'aroma dei biscotti appena sfornati che, insiemi agli zelten, diventeranno gustosi regali per giorno di Natale e quella speziata ed inconfondibile fragranza del vin brulè e, nelle piazze e per le strade, si odono le rassicuranti melodie natalizie.


Il Natale in Alto Adige va vissuto con tutti i sensi, lasciatevi trascinare da tutta la sua magia.

 

LASCIA UN COMMENTO